Pellegrinaggio a Cesano Boscone

Si potrebbe pensare che non sia una meta che richiami milioni di pellegrini e di devoti, eppure lì c’è una chiesa con la porta giubilare, che si presta bene per una mattina da dedicare alla vita spirituale: infatti il gruppo missionario e la Caritas decidono di recarsi proprio lì. Per l’esattezza si tratta dell’istituto Sacra Famiglia, luogo storico di accoglienza. Ci accorgiamo che lo Spirito ha soffiato davvero forte per l’inclusione e la cura delle persone con disabilità in tempi in cui non esistevano attenzioni e premure per loro. Oggi raccoglie altre persone con diverse fragilità, tra cui il reparto dei sacerdoti anziani, dove conosciamo il confessore di Carlo Acutis. Abbiamo naturalmente un grande piacere a rivedere don Luigi, condividere la preghiera del rosario e una conversazione spontanea,visitare la chiesa attraverso la porta. Ci guida frate Raffaele, missionario in Thailandia. Una mattina semplice, però incisiva. Riportiamo alcuni commenti.
Ci ha fatto veramente molto piacere incontrare don Luigi, nonostante un po’ di fatica è sempre lucido e profondo nelle sue riflessioni. Ci ha colpito anche la frase di frate Raffaele “Voi avete gli orologi, noi abbiamo il tempo” contro la frenesia del nostro tempo.
È stata una mattinata densa di emozioni, dall’incontro con don Luigi al percorso giubilare guidato e meditato nella chiesa della Sacra Famiglia in Cesano Boscone.
È stato emozionante ritrovare don Luigi. Certo è un po’ più lento nei movimenti, ma l’espressione arguta e buona è sempre la stessa. Bello il percorso giubilare, guidato da frate Raffaele.
Pensare a don Luigi vuol dire emozionarsi: per tutti noi era una certezza, le sue riflessioni un punto da cui ripartire. La sua semplicità nasconde una fede profonda ed un sereno abbandono e trasmette tranquillità. La mattinata è stata ancora più intensa grazie al percorso spirituale nella chiesa giubilare della RSA, con momenti di preghiera. Torniamo a Cinisello sicuramente arricchiti e più sereni.
Per leggere la cronaca di don Andrea e vedere le foto clicca qui
Nessun commento