Scuola di musica parrocchiale – Storia

La musica e il canto sono da sempre strumenti attraverso i quali l’uomo ha detto di sé, dei propri sentimenti e di ciò che riguarda la realtà circostante.

L’apprendimento della musica permette quindi di acquisire uno strumento espressivo potente per comprendere e comunicare l’umanità di ciascuno ed è per questo che nel 2014 è nata l’idea di proporre, all’interno della nostra realtà parrocchiale, una scuola musicale nella quale fosse possibile far scoprire il piacere di fare musica, partendo da elementi di base della notazione musicale per arrivare poi all’esecuzione vera e propria di brani musicali, attraverso uno strumento specifico o con la propria voce.

La proposta ha ben presto incontrato il favore del parroco e, anche grazie alla generosità di diversi parrocchiani, alcuni locali in disuso sono stati ristrutturati e adeguatamente attrezzati per ospitare la scuola.

I primi corsi sono iniziati nel gennaio 2015 e, da subito, la risposta delle famiglie ha confermato la bontà dell’iniziativa.

Guidati da insegnanti diplomati e attenti alle diverse esigenze, i nostri allievi hanno avuto modo di mettersi in gioco e di lavorare con impegno e dedizione senza mai dimenticare però la voglia e la capacità di divertirsi.

giugno 2018 si è concluso il quarto anno di attività, che ha visto i nostri 72 allievi contenti e soddisfatti del percorso fatto e desiderosi di continuare nel cammino di conoscenza e studio del mondo musicale.

Maestri:

PIANO: DAVIDE CAMPANELLA, FRANCESCA COSTA E STEFANO SPITALE

CHITARRA CLASSICA: PIERLUCA COLETTA

CHITARRA D’ACCOMPAGNAMENTO: DAVIDE GRAZIOLI

BATTERIA: MARCELLO COLO’

CANTO: CINZIA REGHENZANI

VIOLINO: EMMA PARTANEN

CLARINETTO FLAUTO DOLCE, SAX : VIVIANA FEDELI