Affari Economici Consiglio Pastorale

Il primo Consiglio Pastorale Parrocchiale a S. Pio X è stato costituito nel 1987.

CPPIn parallelo si è provveduto a costituire l’organismo preposto a collaborare con il parroco nella gestione degli affari economici, che prende anche il nome di “Consiglio per gli affari economici”.

Come previsto anche dal documento contenuto nel 47° sinodo diocesano (cfr. pp. 343 e seguenti) infatti “Il parroco deve avvalersi della collaborazione dei fedeli laici, particolarmente nell’ambito del consiglio per gli affari economici della parrocchia.” Di più: “Il parroco non può presentare il resoconto della parrocchia (ndr. Sorta di bilancio annuale) né domanda di autorizzazione all’Ordinario diocesano per atti di ordinaria amministrazione straordinaria senza allegare il parere del consiglio”.

Nella nostra parrocchia il Consiglio per gli affari economici è composto da 4 persone, con competenze amministrative maturate in ambito professionale, che si riuniscono ogni qualvolta si debbano esaminare questioni di rilevanza economica o si debbano approntare i documenti necessari per il resoconto annuale della parrocchia.