In ricordo di Padre Barnaba Deng

Padre Barnaba Deng, Padre Comboniano sudanese, nato nel 1935 a Kwajok.

Compì gli studi presso il seminario di Venegono e venne ordinato in  Duomo a Milano nel 1962 dal Card. Montini.

Confratello di Padre Giuseppe Bragotti, venne a celebrare una delle sue prime messe a S. Pio X. In quell’occasione fu ospitato dai genitori di Padre Bragotti e fu anche presente alla prima messa che Padre Giuseppe celebro’ a S. Pio X il 21 giugno 1962. Le foto che pubblichiamo furono scattate proprio in quell’occasione.
F073
Il suo martirio avvenne nel 1965: rientrato in Sudan per esercitare il suo ministero, il 28 agosto 1965 venne trucidato dai militari per aver preso le difese di una donna del villaggio che gli stessi militari governativi volevano giustiziare.

1 Commento

  1. Komakech James Kenyi

    Ven 24th Mag 2024 at 21:47

    Grazie mille per l’informazione sulla vita di Padre Barnaba Deng missionario comboniano dal Sud Sudan. Non ho avuto l’opportunità di incontralo fisicamente ma nei libri e nella formazione comboniana che sto facendo. Sono missionario comboniano sud sudanese come P. Deng e P. Bragotti e gli altri. Ho fatto la mia formazione in Sud Sudan nella nostra casa dedicata a P. Barnaba. Adesso Studio la teologia a Napoli. Ad ottobre di quest’anno ritornerò in Sud Sudan per la missione. pregate per me e per il popolo sud sudanese in genere che ancora continuano a vivere la stessa storia che P. Barnaba aveva lasciato cioè quella di violenza, guerra civile, corruzione e persecuzione, ecc.
    NB: Nella mia tesi finale di licenza, ho pensato di includere la vita cioè l’eroismo di P. Barnaba che ha scelto di morire tra la sua gente cioè una vere testimonianza del vangelo.

    Rispondi

Aggiungi commento