Le ex allieve appartengono alla famiglia salesiana in virtù dell’educazione ricevuta e portano nella società i valori tipici dell’esperienza salesiana che si riassumono nel compito dell’educazione delle nuove generazioni, dell’impegno nel mondo per la promozione e l’educazione della donna, per la difesa della vita e della famiglia, per la difesa dei diritti umani e per la pace.
Come dice il logo dell’associazione “Le mani nel mondo, le radici nel cuore”, queste sono le radici: tre anni dopo la morte di Madre Mazzarello si radunano le prime ex allieve e don Filippo Rinaldi, collaboratore di Don Bosco intuisce e riconosce la grande forza del carisma salesiano e sostiene la nascita di una realtà associativa capace di coniugare “Ragione – Religione – Amorevolezza” capisaldi del sistema preventivo di Don Bosco.
Il primo comitato ex allieve si forma a Nizza Monferrato con la finalità di fare del bene secondo lo spirito di Don Bosco. Così nel marzo 1908 con l’aiuto delle Figlie di Maria Ausiliatrice, prende vita l’attuale associazione e il primo congresso internazionale a Torino con la stesura del primo statuto e il nuovo organo di stampa: UNIONE perché tutte le unioni potessero tenersi in contatto.
Come una ragnatela e attraverso le missioni salesiane l’associazione delle ex allieve si estende in tutto il mondo.
Le ex allieve appartengono a tutte le razze, parlano tutte le lingue e operano nel mondo negli ambienti più disparati a sostegno di chi ha più bisogno (Associazione Non Uno di Meno ONLUS) con un denominatore comune: la formazione salesiana, che per noi diventa disponibilità, affetto, amicizia e riconoscenza verso le Figlie di Maria Ausiliatrice.
Il seme viene gettato nel lontano 1961 quando nella parrocchia arrivano le Figlie di Maria Ausiliatrice a prendersi cura della Scuola Materna e dell’Oratorio femminile.
Ma l’Unione ex allieve si forma nel 1970 per lo zelo infaticabile di Suor Rita Mariani, decisa a tenere unite le ragazze passate dall’oratorio in quegli anni e ci riesce veramente bene.
Le direttrici della scuola materna sono sempre state le Delegate dell’Unione, tenendo i contatti con la Confederazione e sostenendo tutte negli incontri mensili con momenti di preghiera, riflessione e allegria, “Grazie, care Suore”.
Il gruppo cresce e nasce la voglia di fare qualcosa di tangibile insieme e, con l’aiuto sempre delle Suore, si accendono nuove idee ed iniziano frenetiche attività, incontri più frequenti e unione del gruppo sempre più salda.
Ogni anno si partecipa alla Festa Insieme, un incontro in località diversa, con tutte le Unioni della Federazione, dove il confronto, la preghiera e la partecipazione unisce sempre come in una grande famiglia.
Da tanti anni si prepara nel giorno della Festa della Mamma un banco vendita di torte, fiori e manufatti di vario genere per adozioni a distanza, per le necessità parrocchiali … ed è sempre un successo!
Le ex allieve sono sempre disponibili a collaborare con gli altri gruppi presenti nella parrocchia, e quasi tutte sono impegnate anche direttamente in alcuni di questi gruppi: teatro (da più di 20 anni), catechesi, caritas, consiglio pastorale, liturgia, servizio nella chiesa, ecc. .
Sr. Erminia, attuale delegata, aiuta e sostiene il gruppo negli incontri mensili formativi e organizzativi e tutto questo crea unione e gioia anche nei momenti meno felici che la vita riserva ad ognuno.
Perché ho frequentato l’asilo dalle suore, le scuole dalle suore, l’oratorio, ma questo non basta … Io sono una Ex Allieva perché condivido valori come la fratellanza, l’amore, la carità, la speranza e come tanti altri facciamo parte di questa Associazione, fedeli al carisma di Don Bosco, Madre Mazzarello e Maria Ausiliatrice.
Vuoi saperne di più? Ci vuoi conoscere? Vuoi essere una/o di noi?
Puoi contattare:
– Sr. Erminia Figini: delegata e direttrice della Scuola materna parrocchiale (tel. 02/66049068 – email: fmapiox@virgilio.it);
– Bruna Zanin Taini: presidente dell’ Unione S. Pio X (tel. 02/6131368 – email: bruna.zanin@live.it).
Alcune frasi celebri di Don Bosco
Recent comments