Per maggiori informazioni……..vai al sito
La storia della nostra società comincia nel 1957.
Erano gli anni duri dell’immigrazione ed il quartiere “CAMPO DEI FIORI” si andava popolando di famiglie provenienti da svariate zone della Lombardia e Veneto.
Successivamente il grande insediamento si completò nel 1960 con l’ultimo dei 3 villaggi “PIRELLI (XXV Aprile, Tiziano, Marconi).
La neonata parrocchia S.Piox ci accolse con le pochissime strutture che aveva e fra queste un modesto campetto di calcio proprio dove sorge la nuova chiesa.
I nostri spogliatoi erano costruiti da sedie sistemate vicino al locale caldaie, sotto la vecchia chiesa, le nostre docce erano rappresentate dall’unica fontanella sul piazzale.
Nessuno di noi aveva scarpe da calcio, non esistevano tute, giacconi, k-way: avevamo solo una maglietta pantaloncini e tanta tanta voglia di giocare per la SERENISSIMA.
L’attività ufficiale ha inizio con poche squadre che partecipano a campionati e tornei a 7 giocatori sotto la bandiera del C.S.I.
Nel 1963 vincemmo il nostro primo campionato sotto la guida di Adolfo Dusi (ex Genoa dei tempi d’oro) e la Serenissima cominciò ad essere una società conosciuta anche al di fuori dell’ambito parrocchiale.
L’attività cosi’ ben avviata s’interruppe quando il nostro campo divenne terreno per la costruzione della nuova chiesa.
Ma nel 1985 rifondammo la Serenissima e ricominciammo l’attività a 7 giocatori, con 3 squadre iscritte ai campionati C.S.I.
Finalmente, grazie all’allora parroco Don Luigi Arienti che fece costruire l’attuale campo a lui intitolato, cominciammo l’avventura a 11 giocatori, questa volta sotto la bandiera della F.I.G.C.: era il 1989 e la storia continua tutt’ora, costellata da successi nei vari campionati e tornei ed anche qualche delusione.
In questo momento abbiamo 12 iscritte nelle categorie F.IG.C. e C.S.I. tra pucini, esordienti, giovanissimi ed allievi; inoltre abbiamo una validissima Scuola Calcio (per minori di 8 anni) intitolata a Gaetano SCIREA.
La Serenissima ha avuto tra i suoi giocatori personaggi che sono entrati nella storia del calcio nazionale ed internazionale come Giuseppe Corbellini, Nello Santin e su tutti Gaetano Scirea, (dalla Serenissima all’Atalanta poi alla Juventus e alla Nazionale. E proprio quest’ultimo è stato il grande interprete della filosofia,non solo calcistica, a cui la Serenissima si è sempre ispirata.
SCIREA campione del mondo ma soprattutto nostro.
Autentico sportivo testimone di quei valori che contraddistinguono da sempre il G.S.Serenissima S.Pio X, stili di vita che Gaetano ha sempre esaltato sia dentro che fuori dal rettangolo verde.
Questa è la strada in cui crediamo e che vogliamo continuare a percorrere tutti insieme.
Noi desideriamo che i nostri ragazzi imparino a conoscere se stessi e anche altri valori: rispetto, lealtà, collaborazione, consapevolezza dei propri mezzi, impegno, divertimento e sano confronto agonistico.
Il G.S.Serenissima S.Pio X, oltre all’attività sopra descritta, da 24 anni organizza instancabilmente il MEMORIAL GAETANO SCIREA, torneo internazionale di calcio giovanile under 14 riservato alle società professionistiche.
Questa manifestazione dà lustro a tutta la città di Cinisello Balsamo, richiama sempre più l’attenzione della stampa locale e nazionale, nonché delle televisioni. Secondo molti giornalisti sportivi, questo torneo è ormai diventato il più importante d’Italia.
Il nostro impegno sarà quello di lavorare per rendere piu’ importante quello che facciamo e per essere sempre più integrati nell’ambiente oratoriano.
Ecco questa è la Serenissima. Noi siamo orgogliosi di farne parte e la nostra speranza è che sia cosi’ anche per i nostri piccoli calciatori.
Un ringraziamento particolare a Don Emilio che ci permette di utilizzare le belle strutture che l’oratorio ci offre. Un ultimo ringraziamento ai presidenti che mi hanno preceduto che hanno profuso impegno per scrivere questa bellissima storia.
Il Presidente Paolo Scirea
Recent comments