Un saluto da Assisi

Con il gruppo adolescenti 2007 e 2008 siamo andati ad Assisi per conoscere i luoghi e la vita di San Francesco e Santa Chiara. In questo incredibile viaggio ci hanno accompagnati i nostri tre educatori Matteo, Edoardo e Marta con Don Andrea: partenza dal sagrato della nostra chiesa con pullmino e macchina del Don. Prima tappa Forlì, dove portiamo a termine una delle tante e stravaganti sfide proposte dai nostri educatori (ballare “una zia che sta a Forlì” con degli autoctoni). Dopo questa breve parentesi ci siamo diretti ad Assisi: appena arrivati conosciamo le suore francescane che ci hanno ospitato.
Una breve introduzione del posto e poi via alla visita della chiesa di Santa Chiara e del Santuario della Spogliazione. A fine giornata cena, gioco serale e poi tutti a letto. Il secondo giorno sveglia, colazione e poi subito a visitare il tugurio e la chiesa di Santa Maria degli Angeli dove, tra un abbraccio ad un frate e una camminata a piedi scalzi, incontriamo il nostro Don Marco (salesiano); dopo una mattinata impegnativa pranziamo in un ristorante con piatti tipici e poi ritorno a casa per il riposino pomeridiano. Nel pomeriggio visita alla basilica di San Francesco e poi tempo libero per esplorare il posto.
Alla sera cena con le suore, gioco serale e tutti a letto.
Arrivati purtroppo all’ultimo giorno ci svegliamo, facciamo colazione, facciamo le valige e salutiamo le suore.
Prima di tornare a Cinisello facciamo tappa a Perugia per visitare un convento di suore di clausura ma purtroppo, causa influenza, non ci è stato possibile incontrarle. Allora decidiamo di espatriare all’estero, ovvero a San Marino: pranzo, visita della piccola Repubblica e poi ripartiamo direzione casa. Questo  viaggio è stata una bella esperienza che consigliamo a tutti i parrocchiani di fare il prossimo febbraio.
                                                    Simone Caputo

Nessun commento

Aggiungi commento