Testimonianze Preado Assisi-Roma 2022

TESTIMONIANZA ASSISI – 2° MEDIA
Dal 1 al 3 aprile siamo andati nella bella cittadina di Assisi, la città natale di San Francesco e di Santa Chiara. Nonostante la neve, il vento e la pioggia abbiamo visitato molti posti interessanti legati alla vita dei due santi: la Basilica di San Francesco e di Santa Chiara, Santa Maria Maggiore, San Damiano, Santa Maria degli Angeli e la Chiesa di Rivotorto. Abbiamo fatto queste visite con altri ragazzi degli oratori di Cinisello Balsamo: San Martino, San Luigi, Sacra Famiglia e San Giuseppe. Da questa esperienza abbiamo imparato a conoscere le storie dei Santi attraverso i luoghi della loro vita e della loro morte. Inoltre, ci siamo divertiti a fare dei giochi che ci hanno proposto, soprattutto la caccia al tesoro su e giù per le vie della città, dove siamo arrivati ultimi e in seguito alla quale abbiamo ricevuto il dono del Tau, simbolo molto caro a San Francesco. Le nostre sensazioni erano: curiosità e stupore nel vedere a quanto hanno rinunciato Francesco e Chiara per seguire Gesù; felicità per essere insieme ai nostri amici e aver vissuto un’esperienza bellissima; stanchi per tutte le camminate che abbiamo fatto e anche un po’di tristezza per aver visto le spoglie dei santi, tra questi la tomba del beato Carlo Acutis.
Non vediamo l’ora, l’anno prossimo, di andare a Roma!
I PREADO della Pio X di seconda media: Alice, Beatrice, Chiara, Giovanni, Olimpia, Matilde, Martina, Paolo, Lucilla, Sofia e Linda.

TESTIMONIANZA ROMA – 3° MEDIA
Siamo partiti il 18 aprile alle 6 del mattino, dopo un lungo viaggio tra risate e videochiamate con gli amici che non sono venuti, siamo arrivati a Roma. Una volta arrivati abbiamo visitato piazza di Spagna e la fontana di Trevi, abbiamo fatto merenda e siamo andati in piazza San Pietro a vedere il papa dove c’era Blanco che cantava. Il giorno dopo siamo andati a fare la Messa con il vescovo Delpini e abbiamo fatto un selfie dopo aver parlato con lui. Abbiamo mangiato e siamo andati a visitare il Pantheon, l’altare della patria, il Colosseo e i fori imperiali. Quando siamo arrivati in hotel abbiamo mangiato e la sera abbiamo giocato. L’ultimo giorno siamo andati a visitare le catacombe e la chiesa di San Paolo fuori le mura e poi siamo partiti. Le cose che ci hanno colpito di più in questo viaggio sono stati, conoscere il vescovo di persona e vedere il papa da vicino, visitare il Colosseo e le catacombe e conoscere ragazzi degli altri oratori!
Preado di terza media: Samuele, Simone, Stefano V., Stefano T., Margherita, Daniela

Nessun commento

Aggiungi commento