Sposati da 90 anni: record anglo-indiano
È di Bradford, nel nord dell’Inghilterra, la coppia che ha celebrato il matrimonio più lungo in Gran Bretagna, unione tra le più durature del mondo intero. Karam e Kartari Chand, lui 110 e lei 103 anni, sono sposati da ben 90 anni e il loro segreto, ha confessato, ieri, il figlio Paul, «è che non hanno mai litigato, nemmeno una volta».
Erano adolescenti quando si sono sposati in un’India che apparteneva ancora all’Impero britannico sotto la guida di re Giorgio V. Nel 1965 decisero di trasferirsi in Gran Bretagna e da allora non si sono più mossi da Bradford. «Siamo estremamente orgogliosi di loro – ha continuato il figlio – per noi sono stati e sono ancora un grande esempio».
Karam e Katari sono diventati la coppia più celebrata e forse più invidiata del Paese: hanno otto figli, sono nonni di 27 nipoti e bisnonni di 23. Hanno ricevuto gli auguri in persona dalla Regina e lettere di congratulazioni da leader religiosi e politici di molti Paesi. Durante le celebrazioni del novantesimo di matrimonio, qualche giorno fa a Bradford, sono apparsi estremamente felici e riconoscenti. E si sono particolarmente emozionati quando, grazie alle nuove tecnologie, si sono collegati con centinaia di parenti in India che hanno fatto loro gli auguri via Skype. Insomma, commentavano ieri diversi organi di stampa inglesi, «in un’epoca dove i divorzi stanno diventando sempre più comuni, questa coppia è la dimostrazione vivente che è possibile vivere per sempre felici e contenti».
di Elisabetta Del Soldato
Fonte: Avvenire del 12 dicembre 2015 (dalla rubrica “Dulcis in fundo”)
Nessun commento