Rinnovo del Consiglio Pastorale parrocchiale

RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Il Consiglio Pastorale Parrocchiale, in attuazione del can. 536 del Codice di Diritto Canonico, è un organismo ecclesiale che esprime la corresponsabilità e la collaborazione di tutti i cristiani alla vita della Comunità Parrocchiale.
Il Consiglio Pastorale Parrocchiale si ripropone di rispecchiare in pieno l’immagine della Chiesa in Comunione descritta dal Concilio Vaticano II (dal greco koinonía-koinè, ovvero unione, le parti che formano il tutto).
Il Consiglio ha una funzione consultiva e di verifica delle diverse realtà attive nella nostra parrocchia; è composto da membri di diritto e da membri eletti a suffragio, che affiancano il Parroco per proporre azioni pastorali, armonizzare le varie realtà parrocchiali e promuovere, in sintonia con il Decanato e la Diocesi, una piena partecipazione di tutta la Comunità all’evangelizzazione, alla vita liturgica, alle iniziative culturali e alle opere di carità e fraternità.
L’arcivescovo Mario Delpini nella sua ultima lettera pastorale (2019-2020) dopo aver ricordato che «il consiglio pastorale e gli altri organi di partecipazione hanno come finalità di decidere come tradurre nella vita ordinaria della comunità il mandato di Gesù e le linee pastorali della Chiesa universale e diocesana», raccomanda a tutte le componenti del popolo cristiano «un rinnovato desiderio di farsi avanti per assumere la responsabilità di consiglieri e tenere vivo lo spirito missionario in tutta la durata del mandato». Con la consapevolezza dell’importanza e della responsabilità che comporta l’assunzione del ruolo di consigliere, ricordiamoci che non siamo soli, così infatti il card. Martini concludeva il suo intervento a questo riguardo: «Il compito è grande; ma il Signore ripete a ciascuno di noi: “Non temere, io sono con te …” ».
Le votazioni per il rinnovo del Consiglio Pastorale Parrocchiale si terranno durante le SS. Messe di sabato 7 (prefestiva) e di domenica 8 dicembre 2019.
La Commissione Elettorale presieduta da don Emilio sta raccogliendo le candidature per redigere la lista dei candidati da sottoporre a votazione.
Chi volesse candidarsi è invitato a contattare don Emilio. 

Nessun commento

Aggiungi commento