Ringraziamenti da frate Stefano
RINGRAZIAMENTI DALLA LONTANA RUSSIA
Riceviamo – e volentieri divulghiamo alla comunità – il messaggio arrivato da frate Stefano:
Carissimi amici della parrocchia di S. Pio X di Cinisello Balsamo, è con grande senso di riconoscenza che anche quest’anno scrivo a voi per confermarvi che ho ricevuto la vostra offerta a seguito dell’acquisto dei Calendari Francescani.
Un grazie di cuore particolare a don Emilio Scarpellini e ad Erica e Daniele Terrin che si sono impegnati anche quest’anno per la buona riuscita dell’iniziativa.
Come sapete, da qualche mese non mi trovo più a San Pietroburgo che ho lasciato dopo 12 anni e mi trovo a Ussurijsk nell’Estremo Oriente Russo ad una manciata di chilometri dal confine con la Cina e con la Corea del Nord.
Qui mi occupo del “Centro Tau”: una struttura di accoglienza per persone adulte in difficoltà e “senza dimora” (ma non è escluso che a breve torni ad occuparmi anche di ragazzi e disabili in difficoltà come è stato a San Pietroburgo).
Al “Centro Tau” offriamo posti letto, pasti caldi, i servizi di ambulatorio medico e di un segretariato sociale ed altro ancora perché i nostri ospiti si possano reinserire nella società.
In questo mese di gennaio abbiamo avuto molte richieste di accoglienza e siamo arrivati ad avere un solo, proprio uno solo (!), posto letto libero.
Ma colpisce soprattutto un’altra cosa: ben 7 persone accolte, peraltro giovani, hanno subìto amputazioni recenti e gravi dopo l’assideramento e la conseguente cancrena.
Si tratta, dunque, per noi del “Centro Tau” di salvare anzitutto la loro vita nel vero senso del termine; poi certamente, si tratta di mettere in gioco tutte le nostre risorse possibili perché i nostri amici si possano reintegrare nella società.
Ed è per questo che abbiamo già avviato diverse iniziative in questo senso e tra breve apriremo anche dei laboratori dal momento che il lavoro è fondamentale per il reinserimento sociale.
Grazie all’acquisto dei calendari francescani, voi permettete tutto ciò e la mia riconoscenza è, dunque, sincera e si trasforma in preghiera per voi, per i vostri cari, i vostri sacerdoti e la vostra parrocchia.
Con tanta riconoscenza, da Ussurijsk
Invernizzi frate Stefano ( bratstefano@yandex.ru )
PS: potete seguire la nostra realtà leggendo mensilmente il giornalino “Viesti” (le notizie) che posso farvi inviare su richiesta per e-mail .
Nessun commento