Quaresima – Sette opere di misericordia corporali

PROPOSTA CARITATIVA QUARESIMALE

Prendendo spunto da un’analoga iniziativa della Caritas del nostro Decanato (per maggiori informazioni sulle tappe della riflessione proposta dall’Equipe di Pastorale della Carità del Decanato potete leggere le schede), per questa Quaresima proponiamo un cammino di riflessione sulle SETTE OPERE DI MISERICORDIA CORPORALI cercando, domenica per domenica, di trovare un’attuazione pratica a quanto ciascuna di esse ci suggerisce. In particolare,

DOMENICA 14 FEBBRAIO (1a di Quaresima)
DAR DA MANGIARE AGLI AFFAMATI

proponendo alla nostra comunità una raccolta di OLIO d’OLIVA e di ZUCCHERO (solo di questi due prodotti) per ripristinare le scorte alimentari della nostra Caritas parrocchiale destinate alle famiglie in difficoltà. Questi alimenti potranno essere consegnati da domenica 14 a sabato mattina 20 febbraio in sacrestia.

DOMENICA 21 FEBBRAIO (2a di Quaresima)
VESTIRE GLI IGNUDI

proponendo alla nostra comunità una raccolta di INDUMENTI MASCHILI (calze, tute, maglioni, biancheria intima, di taglia M e L) da destinare ai rifugiati che hanno trovato accoglienza nelle strutture della nostra città. Questi indumenti potranno essere consegnati domenica 21 febbraio alla sede della Caritas parrocchiale al termine delle SS. Messe.

DOMENICA 28 FEBBRAIO (3a di Quaresima)
VISITARE I CARCERATI

proponendo alla nostra comunità una raccolta di BIBBIE (anche in varie lingue, considerate le diverse nazionalità dei reclusi) che potremo donare ai carcerati del carcere di Lecco. Queste bibbie potranno essere portate domenica 28 febbraio direttamente in chiesa.

DOMENICA 6 MARZO (4a di Quaresima)
DAR DA BERE AGLI ASSETATI

proponendo alla nostra comunità una raccolta di FONDI da destinare alla costruzione di un pozzo d’acqua in collaborazione con il CUMSE.

DOMENICA 12 MARZO (5a di Quaresima)
VISITARE GLI INFERMI

proponendo di ricordare nella PREGHIERA ogni giorno di questa settimana tutti gli ammalati e di far VISITA almeno ai più prossimi; i ragazzi della catechesi potranno preparare cartolinepreghiera che poi i ministri straordinari dell’Eucaristia porteranno agli ammalati della parrocchia.

Domenica 20 Marzo (delle Palme)
ACCOGLIERE I FORESTIERI

proponendo a tutta la comunità di porre maggior ATTENZIONE ALLA MARGINALITÀ, offrendo il sorriso, l’ascolto, lo scambio di una parola e, per quanto possibile, l’aiuto concreto, ai fratelli stranieri che incontriamo. I ragazzi di V elementare potranno portare indumenti che i giovani provvederanno a consegnare all’associazione City Angels della Stazione Centrale.

Nessun commento

Aggiungi commento