Quaresima 2016
Dal messaggio di Sua Santità Paolo VI per la Quaresima 1978
Figli e Figlie carissimi,
Ancora una volta la Quaresima giunge a noi con i pressanti suoi inviti! Tempo che ci avvicina a Cristo, essa ci avvicina anche, per mezzo di Lui, gli uni agli altri: la Quaresima è un tempo di comunione, che comporta anche l’impegno a mettere in comune. C’è da restare veramente impressionati dinanzi alla descrizione, che ci fanno gli Atti degli Apostoli, circa la vita comunitaria della Chiesa primitiva. «Tutti i credenti stavano insieme e tenevano ogni cosa in comune» (Act. 2, 44). […] Il condividere è, dunque, un atteggiamento cristiano fondamentale. Nelle numerose iniziative dell’amore per il prossimo, a partire dall’elemosina e dal servizio individuale fino agli apporti collettivi per la promozione dei popoli dal punto di vista materiale meno favoriti, il cristiano esperimenta la gioia del condividere, del godere in comune di un patrimonio, che Dio ha generosamente messo a disposizione di tutti. […] All’inizio di questo tempo forte, riprendendo la parola rivolta da San Paolo ai primi cristiani, invitiamo ciascun fedele appartenente alla grande comunione della Chiesa Cattolica «a mettere da parte ciò che gli sarà riuscito di risparmiare» (1 Cor. 16. 2) in spirito di penitenza e di carità, per offrirlo alla colletta comune. E tutti coloro che sono così disposti a condividere i loro beni con i fratelli che mancano del necessario, Noi li benediciamo nel nome del Padre e del Figlio e dello Spirito Santo!
≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈ ≈
Con queste ancora attualissime parole del Beato Paolo VI vogliamo introdurci al tempo della Quaresima nel quale quest’anno, prendendo spunto da un’analoga iniziativa della Caritas decanale, rifletteremo sulle OPERE DI MISERICORDIA CORPORALE cercando, domenica per domenica, di trovare un’attuazione pratica a quanto ciascuna di esse ci suggerisce.
In particolare, DOMENICA 14 FEBBRAIO (la prima di Quaresima) ci soffermeremo su:
DAR DA MANGIARE AGLI AFFAMATI
A questo proposito proponiamo una raccolta di OLIO d’OLIVA e ZUCCHERO (solo di questi due prodotti) per ripristinare le scorte alimentari della nostra Caritas parrocchiale destinate alle famiglie in difficoltà. Maggiori informazioni sul prossimo notiziario.
Nessun commento