Proposte Bibliografiche per l’Avvento

Proposte Bibliografiche per l’Avvento

 

Mentre si avvicina il Natale ci lasciamo accompagnare dagli scritti di due persone (della serie “persone come opere d’arte”), di cui ricordiamo l’anniversario, e anche del nuovo testo di una figura cara alla nostra comunità.

LA DIMENSIONE CONTEMPLATIVA DELLA VITA – CARLO MARIA MARTINI
É la prima lettera pastorale dell’arcivescovo, rivela la mente e il cuore di colui che, per oltre vent’anni, è stato voce autorevole nella Chiesa e nella società. Come un vino buono, il testo, a distanza di tempo, mostra sempre più il suo sapore, la sua originalità e la sua profondità. Accompagna, con delicatezza, su strade che aiutano a ritrovare le ragioni più profonde della propria umanità e a non smarrire, giorno dopo giorno, il senso della propria vita. Lo si trova facilmente anche online in pdf.  Clicca qua

LE MIE LETTURE – DON LUIGI GIUSSANI
Vengono qui riuniti in volume i testi di “letture” che don Giussani ha compiuto su autori a lui cari e che si sono rivelati determinanti per la sua formazione umana e spirituale. Un itinerario ricco e per certi versi imprevedibile, ove a esponenti della più schietta tradizione cattolica, come Claudel e Péguy, si affiancano autori come Leopardi, Lagerkvist, Montale. Un contributo che mostra come uno spirito cristiano legge, nell’opera di alcuni “grandi”, la tensione alla ricerca del volto umano. Queste “letture”, costituiscono un prezioso documento di come si formi la coscienza cattolica nell’incontro con l’arte e la cultura.

NON DIRMI CHE É UN SOGNO IMPOSSIBILE- DON DAVIDE CALDIROLA Giovanni è impiegato in un ufficio, Francesco fa il medico, e lo fa bene. Non si conoscono, non vivono nello stesso quartiere, hanno lavori diversi, non hanno la stessa età, né gli stessi gusti, né la stessa fede, uno è sposato e l’altro no. Eppure, entrambi mi dicono le stesse parole: “Sono vuoto dentro”. Nelle pagine del profeta Isaia c’è tutta la fatica di un presente gravido di incertezze. Ma c’è anche uno sguardo gettato sul futuro, in una visione capace di aprire il cuore.

Buone letture!

Nessun commento

Aggiungi commento