Pranzo della Carità -13 novembre 2022

204 persone in salone e più di un centinaio che hanno ritirato le prelibatezze d’asporto. Una ventina di elegantissimi ragazzi che si sono prestati per fare i camerieri, un bel po’ di mamme e papà in cucina e al bar.     Ed ecco i pizzoccheri, sorrisi, amicizia, fotografie che raccontano storie, quattro chiacchiere, poi un bis…
E ancora polenta e costine, allegria, affetto, risate… e un altro bis!
Poi il dolce, barzellette, un pensierino, felicità, una sorpresa, l’emozione!!! Parole che raccontano il riassunto di un pranzo senza troppe pretese che si è rivelato un successo.
L’ingrediente segreto di questo successo è stata la gioia con cui si è voluto “farcire” il pranzo: la gioia di aspettare dei graditi ospiti (da Borgotaro e da Badile), la gioia dello stare insieme, del lavorare e cucinare uno a fianco all’altro, la gioia nel servire, la gioia nel partecipare a quest’iniziativa, la gioia del sapere che condividendo un pasto abbiamo potuto aiutare qualcuno. E l’abbiamo potuto aiutare davvero!!! Grazie al pranzo sono stati raccolti circa 2000€ da destinare alle missioni del Mato Grosso in America Latina che la famiglia di Francesco e Laura di Borgotaro sostiene da molti anni.
Ma oltre alla raccolta dei fondi, certamente importante, siamo riusciti a capire chi sono Francesco, Laura e la loro “famiglia allargata”, come lavorano ma soprattutto perché lo fanno.
La loro dedizione e il loro spirito di gratuità, vivendo nella semplicità, sono per i nostri ragazzi un esempio autentico di carità ed un modello di vita particolare, difficile, strano ma sicuramente arricchente.
Rinnoviamo con affetto il sostegno e la stima che abbiamo in loro.
Domenica, al termine del pranzo ci hanno salutato ringraziandoci… La realtà è che siamo noi che abbiamo ricevuto e continuiamo a ricevere da loro una bellissima testimonianza che ci scalda i cuori e ci accende “l’alma misionera” (anima missionaria), perciò… GRAZIE!
“La carità è quella affezione d’animo, dove si ama Dio attraverso di sé, e il prossimo per amor di Dio”

Nessun commento

Aggiungi commento