O mia bela Madunina: preghiera per un giorno speciale

Succede sempre così: uno viaggia altrove cercando ciò di cui ha bisogno, poi trova qualcos’altro. Succede anche al venezuelano don Roger arrivato dall’Ecuador in settembre nella nostra parrocchia, per imparare l’italiano, che gli sarà necessario per il suo prossimo corso di studi a Lugano. Infatti, ha compiuto così tanti progressi in poco tempo, da imparare perfino una riga del dialetto milanese, appunto la storica canzone dedicata alla Madonnina del nostro Duomo di Milano. Ora lui già termina il suo soggiorno tra noi, e lo ringraziamo per averci fatto buona e gradita compagnia, e per il servizio che ha reso piacevolmente nella nostra comunità. Non dimenticheremo quel bizzarro miscuglio di parole italiane e spagnole, né la pronuncia di accenti diversi, che hanno reso simpatiche le celebrazioni.
Succede così con il nostro arcivescovo Mario, in visita nella nostra parrocchia: giunge infatti con l’animo di quella donna nella parabola del vangelo di Luca (cap.15), in ricerca della moneta perduta. Sarà curioso sapere cosa troverà qui tra noi. Sappiamo che lui è sempre in movimento nella nostra diocesi, mi immagino perfino i pensieri della Madonnina del Duomo di Milano. Infatti, vedendolo dall’alto uscire dall’arcivescovado, si farà ogni giorno la stessa domanda: “chissà dove va oggi, così di corsa!”. In ogni sua uscita, raccoglie i tesori di fede sparsi qua e là, come monetine preziose, discretamente, sempre di corsa. Gli auguriamo dunque che tornando a casa, di sera, possa sentirsi consolato ed incoraggiato, così come invita il canto “Io corro per le Tue vie, e Tu mi allarghi il cuore!”.
Succede anche per coloro, sacerdoti suore ed accompagnatori, che ogni sera entrano nelle diverse case del nostro quartiere, per una preghiera familiare e natalizia, e ci accorgiamo che la presenza del Signore è sempre attesa e desiderata, anche se in modi diversi ed inaspettati.
Salutiamo così don Roger e accogliamo l’arcivescovo Mario. Per entrambi, e per tutti noi, sia lo sguardo tenero di Maria, che celebriamo Immacolata in questi giorni. O, se vogliamo, la “mia bela Madunina che te brilet de luntan”.
Don Andrea

Ps: avrete certamente già realizzato il vostro presepe, ma ora sant’Ambrogio suona l’ultima chiamata, è ora! Ringraziamo anche chi si sta occupando di Orari SS. Messe: Feriali adornare la nostra parrocchia con diversi presepi, belli e creativi!

Nessun commento

Aggiungi commento