Nasce l’assemblea sinodale decanale

NASCE L’ASSEMBLEA SINODALE DECANALE

“Abbiamo bisogno di un convenire per ascoltarci, per interpretare il tempo che viviamo e il territorio che abitiamo, le priorità che la missione impone” (S.E. Mons. Mario Delpini). In linea con quanto richiesto dal Papa con il cammino sinodale, il nostro Arcivescovo ha invitato tutti i Decanati della Diocesi di Milano a provvedere ad attivare nuove forme di ascolto e confronto di tutte le realtà cittadine, non solo ecclesiali, attraverso la costituzione delle Assemblee Sinodali Decanali, che sostituiranno i Consigli Pastorali Decanali.
In ogni Decanato è stato perciò costituito un Gruppo (Gruppo Barnaba) che, attraverso una serie di incontri ha raccolto, da Persone e Gruppi coinvolti nelle realtà cittadine ecclesiali e civili, indicazioni circa bisogni, positività, desideri, e ha posto le basi per la costituzione di questi nuovi organismi richiesti dall’Arcivescovo.
Anche nella nostra Città nei prossimi giorni si procederà alla costituzione di questa Assemblea, la quale conterrà una pluralità di voci ed esperienze, cercherà di essere profetica ed innovativa, sarà disponibile all’incontro e all’ascolto della Comunità, collaborando con religiosi e religiose presenti sul territorio.
In concreto, nella nostra Assemblea Sinodale Decanale saranno presenti:
-i parroci delle 7 comunità;
-i rappresentanti delle équipe decanali;
-i rappresentanti di associazioni ed enti ecclesiali operanti sul territorio;
inoltre, verranno di volta in volta invitati a partecipare i rappresentanti di associazioni e movimenti del terzo settore cittadino e altre persone che, per le loro competenze ed esperienza, potranno fornire un contributo per l’approfondimento delle riflessioni sugli specifici argomenti da trattare.

Nessun commento

Aggiungi commento