Maddalena, ma dove vai? Auguri Pasquali

MADDALENA, MA DOVE VAI?

AUGURI PASQUALI

 

Non aveva dormito quella notte, Maddalena. Aspettava la luce del giorno, la prima, quella azzurrina del risveglio. La aspettava per tornare al giardino dei defunti. C’era ancora qualcosa da fare, da dire, un “non so che” di importante, rimasto sospeso. Lì c’era il corpo di Gesù, e lei voleva completare l’opera che si riserva ai corpi defunti.
Troppo veloce, infatti, era stata la sepoltura. O chissà, voleva stare un po’ lì. Ma non aveva pensato ad un dettaglio: la pietra della tomba! E si chiedeva: io sono una donna, non ho braccia possenti, non la forza sufficiente, e la pietra è pesante. Però intanto si mise in cammino, carica di borse e borsette, pieni di aromi, pensando: qualcuno mi aiuterà! Infatti, incontrò il panettiere, già alle prese col suo forno. Mi aiuti a spostare la pietra? No Maddalena –rispose- devo lavorare, la gente aspetta il pane… e poi Lui ormai è morto… Proseguì, sicura di trovare un’altra soluzione.
Incontrò un viaggiatore. Mi aiuti tu? No -le disse- devo riposare dopo il lungo cammino… e poi Lui ormai è morto…. Poi un soldato. No -le disse- è contro la legge… poi, si sa, Lui è morto… Poi un amico, di quelli fidati. Mi aiuti, per favore? No Maddalena -le disse- non c’è più nulla da fare… ormai Lui è morto… E se ne andò.
Intanto lei più si avvicinava al giardino, meno vedeva possibile spostare quella pietra. E si chiedeva: come farò? Nonostante questo, proseguiva. Quindi arrivò alla porta d’entrata, lentamente camminò tra i vialetti, tra altre tombe chiuse, ognuna delle quali le suggeriva che non avrebbe trovato altro che sepolcri sbarrati. Così appare il confine della morte, come una frontiera invalicabile ai vivi. Mestamente giunse infine alla tomba di Gesù, rassegnata. Si racconta che si udì un grido soffocato, come di sorpresa. E mentre l’alba si riempiva di colori e il cielo di suoni sereni, la gente della strada vedeva correre una donna, come fuori di sé, straripante di parole che nemmeno riusciva a pronunciare. E ritrovò l’amico, il soldato, il viaggiatore, il panettiere ed altri ancora, che gli gridavano dietro: “Maddalena, ma dove corri? Dove vai? Cosa hai visto?”. Ma lei era così contenta da sembrare ringiovanita di anni, come se fosse entrata in una vita nuova.

Così è di chi nonostante le tristi apparenze nutre ancora l’estrema fiducia di incontrare il Signore Risorto e vive con la certezza di giorni nuovi e splendenti.
Buona Pasqua!

Don Andrea

Nessun commento

Aggiungi commento