L’umanità della famiglia (articolo proposto dalla Fondazione per la Famiglia Edith Stein Onlus *)
E’ un anno difficile quello che abbiamo vissuto e davanti a noi il tempo della crisi sembra non finire mai. Si attendono cure, numeri che concedono aperture, sostegni economici e ritorni ad una normalità di volti che si riconoscono e gesti possibili di contatto e vicinanza.
I nostri consultori familiari sono sempre rimasti aperti, fra paure di contagi e dispositivi di protezione che troppo spesso hanno filtrato l’accoglienza attraverso un video ed una rete virtuale che non potrà mai pretendere di sostituirsi alla presenza di un incontro, alla tangibilità di un ascolto che va al di là della parola perché fatto di sguardi, posture, gestualità.
Abbiamo accolto il bisogno di sentirsi compresi, di essere sostenuti nella solitudine di una umanità forzatamente tenuta distante (11.067 prestazionipsicologiche); abbiamo condiviso con le famiglie il disagio e la fatica di vivere insieme, in spazi ristretti che hanno acuito crisi e difficoltà educative
e di relazione.
Ma in questo tempo, che ha sconvolto il mondo intero, abbiamo anche seguito nuove maternità (489 visite domiciliari presso i neo genitori); coppie che hanno comunque scelto di sposarsi; famiglie che si sono ritrovate in una relazione che sembrava perduta e ragazzi che hanno scelto di chiedere aiuto per affrontare le loro paure.
Ci ha stupito il desiderio di relazione e condivisione della fatica, del dolore di una perdita, ma anche della speranza in un futuro migliore, delle persone incontrate attraverso i gruppi online (542 incontri!).
Crediamo che il coraggio e la speranza trovino ancora casa nella famiglia, che nonostante tutto resta salda per la sua forza interna e la sua testimonianza di profonda umanità.
E’ l’umanità che con il suo calore, la sua capacità di prendersi cura, resta la strada per un profondo riconoscimento reciproco; è sentiero di unità personale e relazionale; è il collante interiore e sociale per il domani che desideriamo vivere.
L’umanità, la forma che anche Dio ha scelto per comunicarsi, disegna orizzonti alti e aperti sopra di noi.
(*) Fondazione istituita per iniziativa del Centro della Famiglia-Onlus di Cinisello, Centro della Famiglia di Bresso, Centro Assistenza alla Famiglia di Desio, Consultorio interdecanale di Seregno, per la promozione, il sostegno e l’assistenza alla persona, alla coppia, alla famiglia e alla maternità, secondo la visione cristiana della persona, della sessualità e della famiglia, in sintonia con il magistero della Chiesa e secondo le direttive pastorali della diocesi di Milano.
Nessun commento