Giornata Diocesana Caritas : giornata mondiale dei poveri
Domenica 6 novembre 2022
Papa Francesco il 26 giugno 2021 nel discorso ai membri della Caritas Italiana nel 50° di Fondazione, ha detto:
“Siete parte viva della Chiesa, siete – la nostra Caritas -, come amava dire San Paolo VI, il Papa che l’ha voluta e impostata. Egli incoraggiò la Conferenza Episcopale Italiana a dotarsi di un organismo pastorale per promuovere la testimonianza della carità nello spirito del Concilio Vaticano II, perché la comunità cristiana fosse soggetto di carità. Confermo il vostro compito: nell’attuale cambiamento d’epoca le sfide e le difficoltà sono tante, sono sempre di più i volti dei poveri e le situazioni complesse sul territorio. Ma – diceva San Paolo VI – “le nostre Caritas si prodigano oltre le forze”. E questo è vero! L’amore del Cristo ci possiede. Vi auguro di lasciarvi possedere da questa carità: sentitevi ogni giorno scelti per amore, sperimentate la carezza misericordiosa del Signore che si posa su di voi e portatela agli altri”.
Perché la nostra comunità parrocchiale diventi sempre più solidale, chiediamo a tutti, come gesto concreto, di contribuire a colmare le difficoltà di tante famiglie che si rivolgono al nostro Centro d’ascolto pressate dall’aumento delle bollette di luce e gas.
A tale scopo potete utilizzare le buste col timbro Caritas che trovate sul tavolino in fondo alla chiesa e inseritele nella bussola a fianco. Sul tavolino troverete anche delle copie di una riflessione di don Tonino Bello sull’accoglienza. Prendetele pure. È il nostro grazie per ogni vostro contributo.
Si può trovare il “Messaggio del Santo Padre Francesco per la VI Giornata mondiale dei poveri” cliccando qui
Nessun commento