Gemelli longevi: cent’anni per due
Non capita tutti i giorni di vedere due gemelli festeggiare insieme i cento anni di vita, ma è proprio quello che è successo a Morolo, un paese di 3.200 abitanti in provincia di Frosinone.
Paris ed Egidio Cellini a Morolo sono nati nel 1920 e qui hanno trascorso gran parte della loro esistenza, nel frattempo arricchita dall’arrivo di tre figli ciascuno e da uno stuolo di nipoti e pronipoti. Entrambi hanno conosciuto le sofferenze della seconda guerra mondiale: Egidio, da bersagliere, venne fatto prigioniero e trascorse tre anni in Russia, mentre le vicende belliche portarono il fante Paris in Albania e in Grecia e qui venne fatto anche lui prigioniero.
Tutti e due hanno lavorato nelle campagne ciociare: come pastori da piccolini, per aiutare la famiglia, e quindi Egidio come muratore e Paris come guardia carceraria.
Adesso li si vede spesso passeggiare ancora per le strade strette e tortuose del paesino ciociaro, dove entrambi coltivano piccoli hobby artistici: scrivono poesie, dipingono, realizzano delle sculture. E se sentite un cellulare squillare, potrebbe essere quello di Paris, che lo usa regolarmente. La longevità comunque è di casa tra i Cellini: la signora Paola, mamma dei due gemelli centenari, si spense infatti a 104 anni.
Fonte: Avvenire del 16 gennaio 2020 (dalla rubrica “Dulcis in fundo”)
Nessun commento