Emergenze Afghanistan e Haiti

Nelle scorse settimane due gravissime crisi hanno colpito le popolazioni dell’ Afghanistan e di Haiti.
La nostra Parrocchia si attiva per una raccolta fondi da destinare alla Caritas Ambrosiana per rispondere a queste emergenze.

 

Emergenza Profughi Afghanistan

Ancora una volta il popolo afghano è sottoposto a sofferenze inimmaginabili. L’escalation di violenza e la crescente insicurezza hanno portato miglialia di civili afgani a fuggire dalle proprie case. E’ una vera e propria emergenza umanitaria. Quest’ultima ondata di violenze è solo l’ennesima a cui il popolo afghano è stato sottoposto, un popolo che da oltre 40 anni vive nel conflitto.
Caritas Ambrosiana si è fin da subito mobilitata per affrontare la crisi umanitaria che è esplosa con la caduta dell’Afghanistan nelle mani del regime dei talebani che sta spingendo migliaia di persone a cercare una via di uscita dal Paese. Al momento la priorità è per le famiglie che stanno arrivando con i primi ponti aerei, ma successivamente servirà occuparsi della questione in un modo coerente e continuativo. Per questo Caritas Ambrosiana è in contatto con la Prefettura di Milano e, di fronte alla crisi umanitaria che si profila, è pronta a fare la propria parte. In queste ore sono stati portati beni di prima necessità ai primi 34 profughi arrivati grazie alla Fondazione Veronesi, gli operatori e le parrocchie inoltre stanno verificando la disponibilità dei posti nelle strutture di accoglienza per profughi, gestiti da Caritas in convenzione con le prefetture. (per maggiori informazioni vai sul sito di Caritas Ambrosiana)

Emergenza Terremoto Haiti

Una nuova emergenza colpisce il Paese più povero dell’America Latina. La conta dei morti e dei danni è drammatica. Sono quasi 2.000 i morti e oltre 10.000 i feriti secondo i dati della Protezione Civile Haitiana (che specifica che questi dati sono parziali). A questo si aggiungono oltre 37.000 abitazioni distrutte, 47.000 danneggiate e oltre 115.000 famiglie hanno urgente necessità di aiuto. 25 strutture sanitarie sono state gravemente danneggiate. I feriti più gravi sono stati trasportati in capitale mentre i feriti lievi sono stati curati in loco grazie all’impiego di una equipe di personale specializzato di 80 medici accorsi sul luogo. Ci sono gravi problemi di approvvigionamento idrico. Circa 1.810 cisterne sono state danneggiate o distrutte. Manca l’acqua potabile e questo sta diventando un problema urgente.
Caritas Ambrosiana ha stanziato da subito 10.000 euro per gli aiuti più urgenti. La rete delle Caritas Nazionali che operano ad Haiti si è già attivata per rispondere ai bisogni primari della popolazione colpita e per sostenere Caritas Haiti e le Caritas delle diocesi colpite. (per maggiori informazioni vai sul sito di Caritas Ambrosiana)

Chi volesse aderire all’iniziativa può mettere la propria offerta nella bussola in fondo alla chiesa entro domenica 12 settembre. E’ possibile comunque fare direttamente un versamento a Caritas Ambrosiana (tutte le modalità di donazione si trovano sul sito www.caritasambrosiana.it).

Nessun commento

Aggiungi commento