Dio è nel cuore di tutti
«La disabilità non sono le persone ma ciò che le circonda. Ad esempio, gli scalini del marciapiede fatti male»
In questo giorno dedicato alla festa della SS. Trinità, accogliamo nella nostra comunità gli amici di Anffas e altre associazioni di disabili e li ringraziamo per l’animazione della s. Messa. È una bella occasione per riflettere sul valore dell’inclusione. Ci lasciamo accompagnare da questa preziosa testimonianza.
Ciao a tutti!!
Mi chiamo Irene, ho 27 anni, due occhi, una testa, due gambe, dieci dita e una disabilità. Sono nata forse con troppa fretta, forse, come mi accade spesso, non mi stavo concentrando su quello che stavo vivendo e così ho bevuto il liquido amniotico durante il parto, che mi è andato di traverso e così, non respirando per un po’, ho cambiato la mia vita…tetraparesi distonica!
Pochi anni fa non ero così convinta di poter vivere sulla sedia a rotelle senza smettere di vergognarmi e mi dava fastidio che la gente mi guardasse con pietismo, pensasse a me come uno strano scherzo della natura e mi rinchiudevo a casa sola. Così ho iniziato a partecipare alle attività dell’associazione di cui mia madre era volontaria. Ho conosciuto tanti ragazzi che vivevano le mie stesse difficoltà. Grazie agli studi universitari, ho potuto iniziare a formarmi per aiutare le famiglie che si rivolgono allo sportello per informazioni. Mi sono specializzata nelle amministrazioni di sostegno e tutele ed ora sono orgogliosa di accompagnare queste famiglie in tribunale, ad affiancarli nella compilazione dei documenti. Oggi quando ho tempo aiuto in segreteria e scrivo sulla pagina Facebook.
Io non lo so se arriveremo all’inclusione totale, ma ho l’idea che oltre alle battaglie per il futuro, ci debbano essere dei luoghi sicuri in cui sperimentarsi ed allenarsi a vivere con qualche difficoltà in più, dove rifugiarsi quando sembra che sia troppo difficile tutto, perché a volte basta proprio poco per prendere il coraggio di vivere la propria vita come si vuole, con gli adattamenti che servono e con il coraggio di cambiare il mondo!
Nessun commento