Cristo, Re dell’umiltà e dell’amore

Molti, nel mondo, ambiscono al potere per vivere ciò che letteralmente il verbo indica ossia poter fare qualcosa per…, molti altri ambiscono al potere, e credo sia la gran parte, per poter avere, per potersi affermare, per avere fama. Chi ha diritto ad avere il potere, perché è il Potente, entra nel mondo, si china sugli uomini, offre la vita per salvare la vita di tutti.
Strana è questa regalità che oggi noi celebriamo ma è la regalità vera perché è la regalità di Dio che viene indicata al mondo come la via da percorrere perchè il servizio all’umanità possa essere efficace.
I segni della regalità del Signore sono scandalo per il mondo: un trono fatto di legno, la Croce, uno scettro costituito dal ferro, i chiodi, e una corona preziosa, un tesoro per tutti, la corona di spine che dice una regalità fatta di servizio e non di possesso e di potere sugli altri.
Contempliamolo questo Re, umile e potente nell’amore, perché quel che ci indica il suo modo di essere possa diventare per tutti noi norma di vita e cammino vero di resurrezione e conversione.
Buona domenica.
don Emilio

Nessun commento

Aggiungi commento