Consiglio Pastorale – San Pio X e Sacra Famiglia
Riunione Consiglio Pastorale Parrocchiale 08.02.2022
All’incontro erano presenti, oltre ai parroci don Andrea (accompagnato da don Mathias) e don Giovanni, una trentina di consiglieri delle due parrocchie, tra cui i due rappresentanti del Gruppo Barnaba. Ci si è soffermati sulla novità di questa riunione in cui, per la prima volta, si sono ritrovati a riflettere assieme due Consigli pastorali; questo rappresenta l’inizio di un cammino che ci porterà verificare concretamente le possibili collaborazioni tra le nostre Parrocchie, nel quadro di un rilancio della pastorale che si auspica diventi sempre più unitaria tra le 7 Parrocchie del nostro Decanato.
Si è passati a illustrare il Cammino Sinodale lanciato da Papa Francesco che interesserà tutta la Chiesa e i collegamenti con il precedente sinodo minore “Chiesa dalle Genti” promosso dal nostro Arcivescovo e che porterà alla costituzione delle Assemblee Sinodali Decanali, strumento attraverso il quale – anche grazie al contributo dei laici – la Chiesa di Milano intende crescere nella propria capacità di ascolto e di lettura del territorio.
Anche nel nostro Decanato il Gruppo Barnaba sta svolgendo un lavoro di analisi nella città, per cogliere esperienze, testimonianze e iniziative. Successivamente, i consiglieri sono stati invitati a rispondere a queste domande:
a) Cosa c’è di positivo nella nostra comunità e nella nostra città?
b) Quali sono i bisogni e le necessità che avvertiamo nella città?
c) Quali sono i sogni e le speranze che emergono dalla nostra comunità, cosa desideriamo di bello?
d) Cosa abbiamo di bello nella nostra comunità che possiamo condividere per favorire la collaborazione tra le nostre due parrocchie?
I 4 gruppi di lavoro in cui si sono suddivisi i consiglieri presenti hanno riflettuto sulle domande poste e hanno formulato una serie di suggerimenti/considerazioni di cui si è preso debita nota e che riguardano:
1) Le possibili azioni pastorali comuni tra le due parrocchie.
2) Le priorità pastorali.
3) Le buone “pratiche” passate (da rilanciare) o esistenti.
4) Gli stili pastorali da rafforzare.
5) Le difficoltà da superare.
Don Andrea e don Giovanni hanno ringraziato i presenti per il clima positivo che si è creato e per le riflessioni raccolte, quindi la seduta si è conclusa.
Nessun commento