22 ottobre 2015: 20° anniversario della “Nascita al cielo” di Cristina.
In occasione della prossima Giornata per la Vita, il 14 febbraio 2015 alle ore 17.30 presso il Salone teatro della Parrocchia Sacra Famiglia, l’Associazione Amici di Cristina organizzerà una testimonianza di Carmen Bianchi Porro, sorella della Venerabile Benedetta Bianchi Porro dal titolo:” Che cosa meravigliosa la vita!..”.
Mariacristina Cella Mocellin, è nata a Monza il 18 agosto 1969. Da ragazza frequenta assiduamente l’oratorio della parrocchia Sacra Famiglia in Cinisello Balsamo, dove s’impegna come catechista e animatrice. Dopo il liceo linguistico, s’iscrive alla facoltà di lingue presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore. Il 2 febbraio 1991 sposa Carlo Mocellin e si trasferisce a Carpanè in provincia di Vicenza. A dicembre nasce Francesco, nel luglio del 1993 nasce Lucia, e un anno dopo nasce Riccardo. Durante la terza gravidanza ricompare il tumore, di cui Mariacristina aveva già sofferto a diciotto anni. Mariacristina, con Carlo, decide di sottoporsi solo alle cure mediche che non avrebbero messo a rischio la vita di Riccardo. La malattia si aggrava fino al 22 ottobre 1995, quando Dio Padre la chiama a sé.
La diocesi di Padova, nella persona del suo Arcivescovo, monsignor Antonio Mattiazzo, ha pensato di proporre questa esperienza di vita alla Chiesa intera, aprendo ufficialmente la causa di beatificazione l’8 novembre 2008. Oggi, per la Chiesa, Mariacristina è Serva di Dio. Il 18 maggio 2012, presso la chiesa di Valstagna (VI), si è celebrata la cerimonia conclusiva della fase diocesana del processo, e ora tutta la documentazione raccolta e le testimonianze deposte sono state portate alla “Congregazione della causa dei Santi” di Roma.
Mariacristina è stata una donna semplice, che ha vissuto la sua vita nella fede cristiana. Il gesto con cui la sua vita si è compiuta – il dono di se stessa per il suo bambino – non è stato altro che l’esito “normale” di una vita impostata sul Vangelo di Gesù. Una vita, anche se breve, può essere vissuta molto intensamente, lasciando un segno profondo in chi ha avuto il dono di conoscerla personalmente, ma anche in chi la scopre solo ora, leggendo le pagine del suo diario.
L’Associazione, in preparazione al 20° anniversario della sua “Nascita al cielo”, ha in programma diverse iniziative. A breve sarà possibile acquistare l’e book della traduzione in lingua inglese della biografia “Cara Cristina…” di A. Zaniboni e non manca molto alla pubblicazione dell’Epistolario, che raccoglierà tutte le lettere scritte da Cristina nella sua breve ma intensa vita. Le due opere saranno edite dalla Società San Paolo.
Altri importanti eventi sono ancora in via di definizione saranno di volta in volta evidenziate sul sito dell’Associazione Amici di Cristina Onlus
Nessun commento