Esercizi spirituali parrocchiali e cittadini 7-11 marzo

L’AMORE CHE CI UNISCE

Esercizi spirituali parrocchiali e cittadini 7-11 marzo

Al cominciare il cammino verso la Pasqua, ci diamo un tempo di “esercizi spirituali”. Fare un esercizio vuol dire proprio mettersi alla prova, darsi una disciplina, rimettere ordine nella propria vita. Un esercizio spirituale significa, ancora di più, ritrovare e rendere forte la vicinanza con Dio.

Settimana da impreziosire con la preghiera e la vicinanza al Signore, da cui viene ispirazione per il cammino, consolazione nelle fatiche, luce nelle anime.
Ci diamo questo programma “base” (i dettagli sono nel volantino e nella locandina in chiesa):

– La preghiera con la liturgia delle ore (*)
– La ricerca del silenzio, per riascoltare la voce del Signore in noi.
– La familiarità con la Eucaristia e la Parola.
Ci diamo questo programma “base” (le variazioni saranno comunicate su Tra Noi):

6.45 lodi
8.30 s. Messa (o via crucis) con meditazione
9.00 -10.00 ora di adorazione eucaristica, e preghiera del rosario
17.40 /18.00 vesperi
18.00 s. Messa con meditazione
21.00 – 22.30 eremo in città (tra silenzio e ascolto)

(*) Nella settimana degli esercizi spirituali in chiesa non saranno preparati dei fogli appositi, ma chi parteciperà alla preghiera delle lodi o dei vesperi verrà invitato a far uso delle app per iphone o android che dovrebbe scaricare sul proprio telefono.

Per scaricare l’app gratuita sul proprio cellulare

clicca qui per:   Apple store (ipad, iPhone)
clicca qui per:   Android (altri smartphone e tablet)

Per chi non avesse telefono o capacità per scaricare le app ci saranno comunque un po’ di libretti, ma sicuramente non basteranno per tutti.

Per seguire la “Liturgia delle ore”,  scegliere il giorno dal calendario del sito della Diocesi di Milano,  cliccando qui,

Dal sito della Diocesi di Milano: 
Usare un app per pregare? Forse potrebbe sembrare strano ma ci sono situazioni in cui non abbiamo a portata di mano il breviario cartaceo e persone che per problemi di vista faticano a leggere i caratteri scritti troppo in piccolo. A partire da queste esigenze è stata costruita, in collaborazione con la Conferenza Episcopale Italiana, un app per permettere la preghiera della Liturgia delle ore in rito Ambrosiano e Romano. Per ogni giorno infatti sono presenti i testi dell’Ufficio delle letture, delle Lodi mattutine, dell’Ora Media, del Vespro e della Compieta.

Nessun commento

Aggiungi commento