Servizio di prossimità “A un passo da te” numero amico 0247751211

Ad integrazione dell’iniziativa “Numero amico” è stato attivato un servizio di “Telefono amico”,  a cui rispondono volontari esperti che offrono un servizio di ascolto qualificato e di supporto psicologico per coloro che ne avessero bisogno, over 65 ma non solo.  Il numero da chiamare è il medesimo e la richiesta specifica sarà inoltrata ai volontari

Di seguito una sintesi degli interventi concordati per la messa in atto sul nostro territorio del SERVIZIO DI PROSSIMITA’ “A UN PASSO DA TE” per questo periodo di emergenza socio-sanitaria.

Il numero amico, 02 47751211, è a disposizione della cittadinanza e attivo dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 21 .

Il servizio è rivolto agli OVER 65 SOLI IN CASA che necessitano di aiuto e assistenza per spesa e/o farmaci con consegna al domicilio e accompagnamenti presso strutture sanitarie esclusivamente per terapie salvavita.

Al numero amico rispondono gli operatori di Protezione Civile e di Croce Rossa che, dopo un breve approfondimento delle situazioni, accoglieranno le richieste e organizzeranno i servizi.

Per la spesa:

L’anziano o in alternativa i parenti prossimi che non possono essere di supporto (es. per lontananza, problematiche sanitarie, età), detteranno all’operatore che risponderà al “numero amico” la spesa necessaria. I volontari, adeguatamente protetti, si recheranno a fare la spesa presso il supermercato SIGMA di S.Eusebio e la consegneranno al domicilio dell’anziano, contestualmente alla richiesta di rimborso dell’importo speso presso il supermercato.

Come da accordi, SIGMA fatturerà mensilmente a Croce Rossa e Protezione Civile gli importi dovuti.

Per i farmaci:

Chiamando il numero amico, gli anziani direttamente o tramite i loro caregiver impossibilitati a fornire supporto, potranno richiedere la consegna a domicilio dei farmaci di cui hanno necessità, inviando le impegnative all’indirizzo mail che verrà fornito durante la telefonata.

Anche i medici di medicina generale hanno la possibilità, su richiesta e per conto degli anziani più fragili, di inviare le impegnative direttamente alla Farmacia Comunale n. 1 o a al servizio “numero amico”.

I volontari di Croce Rossa o di Protezione Civile si recheranno in Farmacia Comunale n.1 per il ritiro e il pagamento anticipato dei farmaci, che consegneranno al domicilio dell’anziano contestualmente allo scontrino richiedendone il rimborso.

Accompagnamenti presso strutture sanitarie esclusivamente per terapie salvavita:

I volontari di Croce Rossa e Protezione Civile effettueranno gli accompagnamenti delle persone anziane alle terapie salvavita utilizzando sia propri mezzi sia quelli messi a disposizione dall’associazione Auser.

Cogliamo l’occasione per informare che i Centri di Ascolto Caritas proseguiranno le loro attività di supporto attraverso l’ascolto telefonico e SU APPUNTAMENTO consegneranno i pacchi alimentari presso le loro sedi. Le associazioni Auser e Anteas continueranno le loro attività di telefonia sociale.

Qualora i diversi volontari dovessero raccogliere bisogni particolari da parte di anziani soli o con figli impossibilitati a fornire assistenza, li orienteranno a prendere contatti con il “numero amico”.

In questo particolare momento si ringrazia tutti per la preziosa collaborazione, ancora una volta confermata.

 

Nessun commento

Aggiungi commento