La pace, all’alba

Martedì 21 ottobre l’Arcivescovo Mario ha celebrato la S. Messa nella nostra città, dedicandola alla Pace. Ci ha lasciato un pensiero di cui riportiamo alcuni passaggi:
«Nel mondo esistono attualmente 59 guerre in corso. Vuol dire che ci sono delle persone che si alzano presto al mattino e pensano “ora vado ad uccidere il mio nemico”; poi ci sono delle persone che si alzano presto al mattino e invece pregano perché questo non avvenga.
Allora vi lascio tre indicazioni da compiere:
Pregare per la pace: non vuol dire delegare a Dio il compito della pace, come a dire “pensaci tu”, ma diventare docili a Lui per realizzarla noi stessi;
Educare alla pace: siamo realisti, nella vita ci sono le differenze di opinione e i conflitti, ma si può imparare a gestirli con il dialogo, la comprensione, il lavoro insieme, con politiche di pace; Essere profeti di pace: vuol dire farsi voce dei deboli, contrastare i prepotenti, rimanere disarmati.La nostra presenza oggi all’alba ci ricorda che esistono al mondo miliardi di persone che vogliono vivere in pace, alcune le troviamo ogni giorno, magari sono stranieri provenienti da paesi in guerra, che si portano dentro le ferite del conflitto».

Nessun commento

Aggiungi commento