Rosario alla Madonna di Fatima

Inizio: 13 Maggio 2020 alle 21:00

Si rinnova all’interno della lunga emergenza coronavirus il Rosario per l’Italia, questa volta con l’aggiunta della celebrazione per la Madonna di Fatima: per questo motivo oggi mercoledì 13 maggio 2020 alle ore 21 la Conferenza Episcopale Italiana invita tutti i fedeli alla diretta video streaming e su TV 2000 (canale 28) del Santo Rosario dal Santuario di Nostra Signora di Fatima a San Vittorino, Roma. A guidare il momento di preghiera ancora con l’esclusiva diretta streaming  sarà il vescovo di Tivoli e di Palestrina, Mauro Parmeggiani.

Il Rosario alla Madonna di Fatima ci ricorda un giorno che ha un significato molto profondo per la Chiesa Cattolica, il 13 maggio, data che nel 1917 vide la prima apparizione della Madonna ai tre giovanissimi pastorelli nei dintorni di Fatima, piccola e fino a quel momento praticamente sconosciuta località del Portogallo. I fratellini Jacinta e Francisco Marto ebbero vita brevissima, morirono infatti tra il 1919 e il 1920 a causa dell’epidemia di influenza Spagnola che fece strage in quegli anni in tutto il mondo; la loro cugina Lucia dos Santos ha invece vissuto molto a lungo, morendo nel 2005 all’età di 97 anni.

Divenne suora di clausura ma ebbe alcuni significativi colloqui con vescovi e papi, legati spesso naturalmente ai tre misteri di Fatima che hanno segnato le vicende della storia dell’uomo lungo tutto il Novecento – per essere precisi, si tratta di una sola rivelazione, divisa tuttavia in tre parti. A causa della precoce morte dei suoi due cuginetti, suor Lucia è stata dunque a lungo l’unica “custode” vivente dei tre segreti di Fatima: secondo le sue memorie scritte, nei primi giorni del luglio 1917 la Madre Vergine rivelò ai tre infanti un segreto che “sarebbe stato buono per alcuni e negativo per altri”. Con la terza parte delle sue memorie, pubblicate nel 1941, Lucia spiegò che il segreto è uno solo, ma formato da tre momenti.