Echi dalle “Voci Missionarie”


Terza edizione della serata
: lo scopo è ascoltare quelle esperienze compiute da persone della nostra comunità, gente vicina di casa. Questo ci fa pensare che piccoli viaggi missionari sono accessibili a tutti e aiutano a cambiare il nostro modo di vivere.
La serata si è presentata molto ricca:
Roberto e Salvatore ci raccontano del Brasile, la missione con la comunità di suore del Vispe. Dietro i volti nelle foto ci sono storie di drammatica povertà. Ricordiamo che si può collaborare con attività di lavoro a Badile dove alcuni nostri parrocchiani vanno già un sabato mattina al mese (vuoi aggregarti?).
Silvia ci descrive l’intensità della visita al campo profughi di Cipro, accompagnati dai francescani. Un breve pellegrinaggio di servizio, che ha permesso incontri preziosi: “Non è stata una esperienza di poco conto, dal campo uscivamo ‘sporchi’ e contenti per quelle persone che ci aspettavano”.
Miriam e Carlo ci presentano l’opera curativa di Lorena e Gianandrea che accolgono i migranti della rotta balcanica medicando i piedi piagati, insieme ad un coraggioso gruppetto di anziani e ai “Fornelli resistenti”, che offrono cibo e vestiti, a partire dagli ultimi arrivati. “Per me tu ci sei! Vorrei essere una piccola luce nell’oscurità che incontri” dice Lorena. E già ci stiamo muovendo per prendere parte a questa esperienza anche qui da Cinisello Balsamo.
Marco e Laura raccontano la situazione di Lampedusa e portano la voce dei migranti, che in realtà sono poco visibili (per quanto numerosi, circa 40.000 in un anno). Ascoltiamo la testimonianza di chi li accoglie e se ne prende cura con gesti semplici. Incontriamo anche don Ciotti, per caso, che ci ricorda che la conoscenza rende consapevoli per assumerci delle responsabilità.
Tante belle voci, che si aggiungono all’invito dell’Arcivescovo Mario durante la veglia missionaria in Duomo: salutiamo così chi parte per terre lontane.
Li ringraziamo perché ci imparentano con il mondo.

Nessun commento

Aggiungi commento