Dialoghi di Pace 2017
DIALOGHI DI PACE 2017 – XI edizione
PAROLE E MUSICA NELLA 50a GIORNATA MONDIALE DELLA PACE
Il messaggio di Papa Francesco
“LA NON-VIOLENZA STILE DI UNA POLITICA PER LA PACE ”
in forma di dialogo a più voci intercalato da momenti musicali si terrà:
LUNEDÌ 6 FEBBRAIO 2017 ORE 20.45
presso la CHIESA di S.PIO X
(per tutta la zona pastorale VII della Diocesi)
A cura di: GIOVANNI GUZZI e CRISTINA FAVARI
Voci: ANNAMARIA NICOLÒ, EMANUELA FUSCONI e GIORGIO FAVIA
Musica: AMOR LILIA PEREZ LOPEZ (mezzosoprano) e CLAUDIO BALLABIO (chitarra classica)
Al termine mate argentino per tutti. Si raccomanda di portarsi il proprio bicchiere o una tazza (non usa & getta). Si ricorda agli ammalati in possesso del dispositivo radio della nostra parrocchia che potranno seguire questo evento via radio in diretta.
Ulteriori informazioni / dettagli disponibili sulla locandina e su www.rudyz.net/dialoghi.
Cesare Palombi
Lun 06th Feb 2017 at 13:55
PAPA FRANCESCO: «Se l’origine da cui scaturisce la violenza è il cuore degli uomini, allora è fondamentale percorrere il sentiero della nonviolenza in primo luogo all’interno della famiglia. La famiglia è l’indispensabile crogiolo attraverso il quale coniugi, genitori e figli, fratelli e sorelle imparano a comunicare e a prendersi cura gli uni degli altri in modo disinteressato, e dove gli attriti o addirittura i conflitti devono essere superati non con la forza, ma con il dialogo, il rispetto, la ricerca del bene dell’altro, la misericordia e il perdono. Dall’interno della famiglia la gioia dell’amore si propaga nel mondo e si irradia in tutta la società».
DON TONINO: «La pace comincia dalla famiglia. Senza questa scintilla, il mantice dei grandi principi, e perfino delle più profonde ispirazioni religiose, sfiaterà solo sterili lamenti. La famiglia deve divenire il luogo dove si sperimentano le relazioni. Deve riscoprirsi come palestra per la pratica della nonviolenza attiva. È chiaro che le partite si giocano prima in casa e poi in trasferta. Anzi, è difficile vincerle in trasferta se prima non si riesce a vincerle in casa».
Shalom a tutte le famiglie!