Rinnovo del Consiglio Pastorale parrocchiale

consiglio-pastorale 2019

RINNOVO DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Sono ormai in corso in tutta la Diocesi le attività che porteranno entro questo mese di ottobre al rinnovo dei Consigli Pastorali Parrocchiali.
Per quanto riguarda la nostra Parrocchia, per motivi pratici posticiperemo al prossimo mese di novembre gli adempimenti per questo importante appuntamento ecclesiale.
A questo proposito ricordiamo quanto espresso in un’intervista rilasciata alcuni giorni fa dal Vicario Generale Mons. Franco Agnesi: «Occorre guardare a queste scadenze non come ad adempimenti burocratici, perché sono, invece, opportunità per sentire la corresponsabilità di tutti – penso in specifico ai laici – nella costruzione di un volto di Chiesa capace di annunciare il Vangelo. È innegabile che vi sia qualche fatica, ma ci sono anche tanti spazi per lavorare insieme. Talvolta ho l’impressione che si perda di vista il perché esiste il Consiglio pastorale. Consiglio che dovrebbe essere l’occasione in cui dire le tre cose essenziali che deve fare una comunità: pregare, celebrare l’Eucaristia e i Sacramenti; aiutare i ragazzi a comprendere la chiamata a dare la vita, ossia la loro vocazione; infine, rendere abitabile la terra e benedirla – come ama dire l’Arcivescovo -, compiendo gesti di fraternità. Naturalmente vi sono anche le strutture e le iniziative, ma vengono dopo, per così dire. Se prevale l’ansia e non la serenità o la leggerezza, non si capisce il senso autentico di ritrovarsi nel Consiglio pastorale.»

Nessun commento

Aggiungi commento