Info generali Azione Cattolica

L’Azione Cattolica è una associazione, le cui origini in Italia risalgono al 1867, formata da laici che si sono assunti come impegno quello di annunciare il Vangelo e di animare la Chiesa200px-AzioneCattolica in stretta comunione con i propri pastori e con il Vescovo, mantenendo un forte radicamento nella Chiesa locale (Parrocchia, Decanato, Diocesi).
L’Associazione è formata da soci di tutte le età suddivisi nei vari settori (ragazzi, giovani, adulti e anziani) con un cammino comune, pur con le specificità proprie delle differenti età.
A S. Pio X l’Associazione è presente fin dalla costituzione della Parrocchia.

Una delle caratteristiche dell’Associazione è quella di promuovere l’impegno dei propri soci nei vari ambiti secondo le necessità della Chiesa, ogni giorno e ciascuno secondo le proprie possibilità, favorendo la comunione tra le diverse realtà e gruppi. Anche il gruppo parrocchiale di S. Pio X, composto da circa 20 persone, prevalentemente adulte-anziane, impegnate nei diversi settori di attività della Parrocchia, si sforza di seguire questa regola.

Il gruppo si ritrova con cadenza mensile in Parrocchia o, insieme alle altre Associazioni di Cinisello, in Decanato, per momenti di formazione o di preghiera, secondo il programma definito di anno in anno.

Per avere maggiori informazioni sull’Associazione è possibile mettersi in contatto con i referenti locali: Massimo Buffa (tel. 02.61290569) o Mauro Caputo (02.6178770).