Attività Oratorio

Oratorio Feriale Estate 2017 – Grest

Detto Fatto

  • Periodo: da lunedì 12 giugno a venerdì 21 luglio.
  • Orari: dalle ore 8.00 alle 17.00, con la possibilità di arrivare alle ore 7.30, di fermarsi a pranzo, intrattenersi fino alle ore 18.30.
  • Costi: iscrizione settimanale euro 13,00 – pranzo + merenda euro 5,00/giorno – piscina euro 6,00 il mercoledì – euro 8,00 il venerdì.
  • Personale presente: animatori, don Emilio, mamme & papà addetti a cucina e bar.
  • Programma giornaliero: accoglienza mattutina, preghiera in chiesa e avvisi, giochi organizzati, Angelus, pranzo insieme, ripresa con giochi e attività organizzate, merenda, preghiera conclusiva.
  • Iscrizioni: il lunedì mattina, iscrizione settimanale ai banchi sotto il porticato dell’oratorio.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere a don Emilio

 -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Oratorio Feriale Estate 2016 – Grest

imgresPeriodo: da giovedì 9 giugno a venerdì 22 luglio

Orari: dalle ore 8.00 alle 17.00, con la possibilità di arrivare alle ore 7.30, di fermarsi a pranzo, intrattenersi fino alle ore 18.30.

Costi: iscrizione settimanale euro 12,00 – pranzo + merenda euro 5,00/giorno – piscina euro 6,00 il mercoledì – euro 8,00 il venerdì.
NB: per la 1a settimana (giovedì 9 e venerdì 10) iscrizione settimanale euro 5,00, inoltre non ci sarà uscita per la piscina.

Personale presente: animatori, Leonardo, don Emilio, mamme & papà addetti a cucina e bar.

Programma giornaliero: accoglienza mattutina, preghiera in chiesa e avvisi, giochi organizzati, Angelus, pranzo insieme, ripresa con giochi e attività organizzate, merenda, preghiera conclusiva.

Iscrizioni: il lunedì mattina, iscrizione settimanale ai banchi sotto il porticato dell’oratorio.

Per ulteriori informazioni ci si può rivolgere al Parroco don Emilio

 

 -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Oratorio Feriale Estate 2015

oratorio estivo 2015 top 3Periodo: dal lunedì 8 giugno a venerdì 17 luglio

Orari: dalle ore 8.00 alle 17.00, con la possibilità di arrivare alle ore 7.30, di fermarsi a pranzo, intrattenersi fino alle ore 18.30.
Costi: – iscrizione settimanale euro 10,00
– pranzo + merenda euro 5,00/giorno
– piscina euro 6,00 il mercoledì – euro 8,00 il venerdì.
Personale presente: animatori, Leonardo, parroco, mamme & papà addetti alla cucina e al bar.
Programma:

– accoglienza mattutina in chiesa con preghiera e avvisi
– giochi organizzati
– preghiera dell’Angelus
– pranzo insieme
– ripresa con giochi e attività organizzate
– merenda
– conclusione con preghiera

Iscrizioni: il lunedì mattina iscrizione settimanale ai banchi sotto il porticato.
Per ulteriori informazioni e chiarimenti rivolgersi al Parroco.

                                                                   -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-

Campeggio Estivo: da sabato 18 a sabato 25 luglio 2015

per ragazze e ragazzi delle scuole medie e superiori
a  NAZ-SCIAVES – BRESSANONE (BZ)
pensione FÜRSTENHOF

fuerstenhof

Le iscrizioni sono già aperte, fino ad esaurimento posti.
Riunione per genitori: mercoledì 8 luglio ore 21.00
Per iscrizioni rivolgersi a: Leonardo 340.03351592 oppure ad       Alessandro  3315845492
COSTO: euro 220,00 TUTTO COMPRESO

 -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

Oratorio Feriale

Proposta per       Oratorio Feriale 2014

Proposta per       Campeggio Estivo 2014

 

L’Oratorio della Parrocchia S. Pio X, dedicato a Don Bosco, è stato costituito nel 1958, proprio alle origini della parrocchia stessa.

Come in ogni oratorio che si rispetti, anche nel nostro oratorio sono presenti spazi, giochi e attrezzature per permettere ai bambini, ragazzi e giovani di giocare, ritrovarsi, socializzare e soprattutto di formarsi grazie alla presenza di volontari educatori giovani e adulti.
Nell’oratorio vi è anche un piccolo bar, gestito da un gruppo di volontari giovani e adulti, che funge da punto di ritrovo non solo per i giovani (alla sera) ma anche per anziani e pensionati (al pomeriggio).

Dalle origini, quando l’oratorio disponeva soltanto di un prato incolto (sul quale oggi sorge l’attuale chiesa) e dei pochi spazi disponibili nel seminterrato della vecchia chiesa, nel tempo sono stati fatti rilevanti investimenti; solo per citarne i principali: la realizzazione del nuovo campo sportivo (gestito dal Gruppo Sportivo Serenissima S. Pio X) nel 1989, la ristrutturazione dell’ex chiesa per trasformarla nell’attuale salone conclusa nel 1999, la realizzazione del nuovo campo in sintetico e la costruzione delle nuove aule per la catechesi avvenute nel 2011.

Da tutto questo si può dedurre quale importanza rivesta questa struttura per la nostra parrocchia.

Di seguito si riportano le principali attività o iniziative che si svolgono nel nostro oratorio o che sono organizzate dagli animatori dell’oratorio.

Domeniche Insieme

Ogni domenica pomeriggio gli animatori dell’oratorio organizzano per i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie una serie di attività secondo la seguente struttura di massima:

  • – alle ore 15.15 ritrovo;
  • – alle ore 15.30 giochi;
  • – alle ore 16.45 preghiera e merenda.

Domeniche di creatività

 In alcune occasioni dell’anno (l’ultima delle quali è stata lo scorso mese di dicembre), alcune mamme e volontarie dell’oratorio organizzano la domenica pomeriggio per i ragazzi delle medie dei laboratori per la creazione di piccoli manufatti che vengono poi offerti ai mercatini, il cui ricavato viene destinato a sostenere le iniziative della Caritas Parrocchiale e/o per le Missioni.

I pomeriggi domenicali dei “Laboratori di creatività” prevedono:

  • – alle ore 15.00 ritrovo;
  • – alle ore 15.15 inizio attività;
  • – alle ore 16.45 preghiera e merenda.

La persona di riferimento per questa attività è Silvia Galvagni Guazzarri.

Torneo Primaverile di Calcio “Don Bosco”

Si tratta del torneo di calcio a 7 per adolescenti e adulti che si svolge ogni anno in primavera (tra marzo e aprile) sul campo in sintetico dell’oratorio.

La persona di riferimento per questa attività è Leonardo De Feo.

Carnevale

In occasione del carnevale, da diversi anni, tutti gli oratori del Decanato organizzano congiuntamente la sfilata in maschera con i carri per le vie della città, prendendo a tema quello che di anno in anno la F.O.M. (Federazione Oratori Milanesi) propone.

Quest’anno (2014) il tema sarà “Sportissi…missimi: lo sport come non l’avete mai visto”.

Anche il nostro oratorio partecipa alla sfilata di sabato 8 marzo 2014 allestendo il carro di carnevale e preparando, grazie anche alla collaborazione del laboratorio del gruppo missionario, i costumi e le maschere per i bambini e i ragazzi.

La persona di riferimento per questa attività è Luisa Cattaneo Villa.

Festa di Don Bosco

Come ogni anno celebreremo la ricorrenza di don Bosco con un momento di festa in oratorio: domenica 2 febbraio 2014 alle 15.30 nel salone dell’oratorio si terrà lo spettacolo “E’ quì la Festa?”, sketch, scenette, barzellette e canti in allegria, che si concluderà con l’estrazione del biglietto vincente della lotteria che mette in palio l’ormai famosa “Bicicletta di don Bosco” e con la merenda per tutti.

Teatro

In oratorio è attivo il gruppo teatrale “C.A.O.S.”, costituito da adolescenti e giovani che, sotto la direzione di Luisa Cattaneo Villa, prepara spettacoli teatrali, di animazione e religiosi, per le diverse occasioni. Per maggiori dettagli si veda la sezione dedicata.

Artisti sotto le Stelle

Si tratta della rassegna che ogni anno vede presentarsi aspiranti artisti, dilettanti e non, che desiderano dimostrare le proprie abilità esibendosi in attività teatrali, canore e cabarettistiche.

La persona di riferimento per questa attività è Luisa Cattaneo Villa.

Oratorio Feriale e Campeggio Estivo

Un’altra importante attività che si svolge in oratorio è quella dell’oratorio feriale estivo, grazie alla quale si offre ai bambini e ai ragazzi della parrocchia la possibilità di trascorrere insieme il periodo compreso tra giugno e luglio (periodo delle vacanze scolastiche).

Si tratta di un impegno davvero rilevante, basti pensare che lo scorso anno (2013) vi sono stati coinvolti circa 480 bambini e ragazzi con una sessantina di giovani educatori nel periodo compreso tra il 10 giugno e il 19 luglio. Al termine di questo periodo è stata poi offerta ai ragazzi di 5° elementare, 1° 2° e 3° media la possibilità di partecipare ad una settimana di campeggio in montagna a Lizzola (BG).